Mercato Contadino della Guizza

Mercato in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltura (CIA)

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ha istituito nuovi mercati degli imprenditori agricoli, dopo l’istituzione di quello di piazza De Gasperi avvenuta nel 2010.

L’istituzione dei mercati agricoli ha tra i principali obiettivi quello di portare direttamente al consumatore i prodotti della terra. Per raggiungere tale obiettivo l’Amministrazione ha approvato un Regolamento sui mercati degli imprenditori, che definisce le regole e le modalità di gestione di tali mercati in città, e il Piano dei mercati, stabilendo che gli stessi devono essere presenti in tutti i quartieri in modo da garantirne la massima diffusione.

La norma del Regolamento, che prevede che il fondo lavorato debba avere sede nel territorio regionale, crea il presupposto per la distribuzione a chilometro corto di prodotti coltivati localmente. Per i potenziali acquirenti inoltre, l’istituzione di questi mercati non solo rappresenta un momento di incontro diretto con il produttore ma è anche l’occasione per la riscoperta del mondo dell’agricoltura.

Data

21 Set 2019

Ora

08:00 - 13:00

Etichette

Guizza
Piazzale Cuoco

Luogo

Piazzale Cuoco
PIazzale Cuoco, Guizza, Padova
Categorie

Organizzatore

Comune di Padova
Sito web
http://www.padovanet.it