La biblioteca

Il comune promuove un’intensa attività culturale con 10 biblioteche, 1 emeroteca e 1 centro di documentazione per l’infanzia. La Biblioteca del nostro quartiere è particolarmente vivace e mostra anno dopo anno un incremento del numero di visitatori e di prestiti e si colloca al primo posto fra tutte le biblioteche di quartiere.

 

Dove si trova e come contattarla

BIBLIOTECA BASSANELLO – quartiere 4 Sud-Est – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Comune di Padova
via dell’Orna, 21/a – 35124 Padova
telefono 049 8205037
email biblioteca.bassanello@comune.padova.it 
responsabile: capo settore dott.ssa Federica Franzoso

Orario

lunedì e mercoledì dalle 15:30 alle 18:30

martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30

sabato dalle 9:00 alle 12:30

Descrizione

La biblioteca offre servizi di consultazione, lettura e prestito di libri e riviste.
Possiede volumi di saggistica, narrativa e materiale di consultazione. Particolarmente ricca e aggiornata è la sezione ragazzi che è una delle più consistenti fra quelle del sistema bibliotecario urbano.

 

Catalogo online

Il catalogo del Sistema bibliotecario urbano è inserito nel catalogo del Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università degli studi di Padova.
Consulta il catalogo online

 

Iscrizione alla biblioteca

All’atto dell’iscrizione, all’utente viene consegnata la tessera del Sistema bibliotecario urbano. La tessera è unica ed è valida in tutte le biblioteche di quartiere; per i minori di anni 14 l’iscrizione deve essere controfirmata da un genitore o da che ne fa le veci.
I dati personali forniti e conservati nel registro dei lettori iscritti al prestito, di cui è tutelata la riservatezza, possono essere usati per il richiamo dei libri prestati, scaduti i termini. Vengono inoltre trattati in forma anonima per fini di analisi statistica da parte dei dipendenti del servizio biblioteche.

Servizi

  • CONSULTAZIONE e lettura in sede di libri e riviste.
    I quotidiani e i periodici in consultazione sono:
    > Padova e il suo territorio
    > L’Espresso
    > La Pimpa
    > Il Corriere della Sera 
  • PRESTITO
    Il prestito è un servizio gratuito che la biblioteca assicura a tutti i cittadini residenti o temporaneamente ospiti nel territorio regionale.
    Il materiale della biblioteca è disponibile per la lettura a domicilio. Sono escluse le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori, etc…) ed eventuale altro materiale di pregio. Le riviste sono disponibili al prestito eccetto l’ultimo numero.
    Ogni lettore può ottenere a prestito fino a un massimo di 10 libri contemporaneamente e per la durata massima di un mese.
    La durata del prestito può essere prorogata su richiesta (anche telefonica), a meno che il libro non sia stata prenotato da un altro utente.
    Nel caso di mancata consegna entro i termini stabiliti, viene sollecitata la restituzione tramite lettera.
    Si può prenotare un libro presente in un’altra biblioteca del sistema bibliotecario urbano e ottenerlo in prestito secondo le stesse modalità.
  • POSTAZIONE INTERNET 
    La postazione internet in biblioteca viene utilizzata in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali dell’istituzione bibliotecaria.
    Il servizio consente alle biblioteche di soddisfare i bisogni informativi e culturali delle comunità locali e dei singoli utenti, è inoltre uno strumento di informazione che integra le tradizionali fonti cartacee o multimediali.
    Il servizio è garantito a tutti gli iscritti al Sistema bibliotecario urbano.
    Sono disponibili 3 computer dedicati alla consultazione gratuita della rete Internet.
    La postazioni sono assegnate su prenotazione (anche telefonica) per sessioni di navigazione, non consecutive, di massimo 1 ora.
    Orari postazioni internet: martedì, giovedì e venerdì 9:30 – 12:30 e 15:30 – 18:30, lunedì, mercoledì 15:30 – 18:30, sabato 9:30 – 12:30.
    Maggiori dettagli sulle modalità di utilizzo delle postazioni internet delle biblioteche sono reperibili nella sezione “Documenti” a destra di questa pagina (determinazione n. 2007/65/0116, del 26 ottobre 2007).
  • RETE WIFI
    E’ attiva la rete wi-fi gratuita nei locali della biblioteca.

Normativa di riferimento

Deliberazione di Consiglio comunale n. 1610 del 21 dicembre 1989 “Regolamento per il Sistema bibliotecario urbano”.